Generico Dulcolax
Il Dulcolax Generico(Bisacodile) è un lassativo stimolante. Agisce direttamente sull'intestino, stimolandone i muscoli e causandone l'evacuazione. Il Bisacodile è usato per alleviare stitichezza occasionale e irregolarità.
Bisacodile
Cos'è questo farmaco?
Il BISACODILE è un lassativo stimolante. Agisce direttamente sull'intestino, stimolandone i muscoli e causandone l'evacuazione. Il Bisacodile è usato per alleviare stitichezza occasionale e irregolarità. Può essere usato per altre condizioni determinate dal suo medico.
Cosa dovrei dire al mio medico prima di assumere questo farmaco?
Dica al suo medico se soffre di qualche patologia, specialmente se una delle seguenti si applica al suo caso:
- se è incinta, se ha in programma una gravidanza, o se sta allattando.
- se sta prendendo farmaci prescritti e non, preparati a base di erbe, o integratori alimentari
- se ha allergie a farmaci, cibi, o altre sostanze
- se ha arresti cardiaci, livelli anormali di liquidi o elettroliti nel suo corpo, nausea, vomito, o dolori addominali non diagnosticati
Alcuni farmaci possono interagire con il bisacodile. Tuttavia, nessuna interazione specifica con il bisacodile è attualmente conosciuta.
Chieda al suo medico se il bisacodile può interagire con altri farmaci che assume. Verifichi con il suo operatore sanitario prima di iniziare, interrompere, o modificare le dosi di qualsiasi farmaco.
Come dovrei assumere questo farmaco?
Usi il bisacodile come indicato dal suo medico. Verifichi l'etichetta sul farmaco per delle corrette istruzioni sul dosaggio.
- Assuma il bisacodile per via orale con o senza cibo.
- Assuma il bisacodile con un bicchiere pieno d'acqua (8 oz/240 mL).
- Bere ulteriori liquidi mentre sta assumendo il bisacodile è raccomandato. Verifichi con il suo medico le istruzioni.
- Inghiottire interamente il bisacodile. Non rompere, schiacciare o masticare prima di deglutire.
- Non assumere il bisacodile entro 1 ora dopo l'assunzione di antiacido o latte.
- Se salta una dose di bisacodile e lo sta assumendo con regolarità, lo assuma il più presto possibile. Se è quasi ora per la dose successiva, salti quella mancata e torni al suo regolare programma di dosaggio. Non assumere 2 dosi alla volta.
Chieda al suo medico qualunque domanda possa avere su come utilizzare il bisacodile.
Cosa succede se salto una dose?
Usi la dose mancata il più presto possibile. Salti la dose mancata se è quasi ora per la successiva dose programmata. Non usare ulteriori farmaci per compensare la dose mancata.
Cosa succede se assumo una dose eccessiva?
Contatti immediatamente il centro antiveleni locale o il pronto soccorso. I sintomi possono includere diarrea; crampi allo stomaco.
A cosa dovrei fare attenzione mentre assumo questo farmaco?
- Non usare per più di 1 settimana senza verificare con il medico. Usare il bisacodile per un lungo periodo può risultare in una perdita della normale funzione intestinale.
- Non assuma ulteriori lassativi con il bisacodile a meno che non venga indicato dal suo medico.
- Sanguinamento rettale o incapacità di evacuare l'intestino entro 12 ore dopo l'utilizzo di un lassativo può essere sintomo di una condizione grave. Interrompa l'utilizzo e contatti il suo medico.
- Se sviluppa nausea, vomito, o dolori addominali, interrompa l'utilizzo del bisacodile e verifichi con il suo medico.
- Se nota un improvviso cambiamento nelle abitudini intestinali che dura per 2 settimane o più, interrompa l'assunzione del bisacodile. Invece, verifichi con il suo medico.
- Con gli anziani utilizzare il bisacodile con cautela; essi possono essere più sensibili ai suoi effetti.
- Il bisacodile non dovrebbe essere utilizzato nei bambini di etàinferiore ai 6 anni; sicurezza ed efficacia in questi bambini non sono state confermate.
- GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO: Se resta incinta, contatti il suo medico. Sarà necessario discutere dei benefici e dei rischi legati all'utilizzo del bisacodile mentre è incinta. Non è noto se il bisacodile si trasmetta al latte materno. Se allatta o allatterà al seno mentre assume il bisacodile, verifichi con il suo medico. Discuta di ogni possibile rischio legato al suo bambino.
Quali effetti collaterali posso notare da questo farmaco?
Tutti i farmaci possono causare effetti collaterali, ma molte persone non ne hanno, o ne hanno di lievi. Verifichi con il suo medico se uno qualsiasi di questi effetti collaterali più COMUNI persista o diventi fastidioso:
Crampi, svenimenti; fastidio alla stomaco.
Cercare subito assistenza medica se uno qualsiasi di questi GRAVI effetti collaterali occorre:
Gravi reazioni allergiche (sfogo; orticaria; prurito; difficoltà nella respirazione; dolore toracico, gonfiore di bocca, viso, labbra o lingua).
Questa non è una lista completa di tutti gli effetti collaterali che possono occorrere. Se ha domande riguardo agli effetti collaterali, contatti il suo operatore sanitario.
Corretta conservazione del bisacodile:
Conservare il bisacodile a temperatura ambiente, tra i 68 e i 77 gradi F (20 e 25 gradi C). Conservare in un contenitore ben chiuso, lontano da calore, umidità e luce. Non conservare in bagno. Tenere il bisacodile fuori dalla portata dei bambini e lontano dagli animali domestici.