Isotroin®
Molti adolescenti e alcuni adulti riferiscono di avere dei brufoli, molti dei quali possono essere trattati con farmaci da banco contro l'acne. Combattere l'acne grave – in particolare l'acne cistica, che può portare a cicatrici – a volte richiede un potente farmaco di prescrizione noto come isotretinoina, un derivato della vitamina A. Le farmacie negli Stati Uniti vendono isotretinoina sotto il marchio Accutane, fatto dal produttore di medicinali Hoffman-LaRoche. Cipla Ltd., una società con sede in India, produce anche un farmaco in India e in Grecia che contiene isotretinoina. È commercializzato sotto il marchio Isotroin e disponibile in capsule di gel. Capsule Generiche Accutane (Isotroin), un farmaco estremamente potente e vigoroso per il controllo dell'acne, sono usate per il trattamento dell'acne nodulare recalcitrante grave, resistente alla terapia, in particolare dell'acne cistica e dell'acne conglobata, specialmente quando le lesioni coinvolgono il torso. I noduli sono lesioni infiammatorie con diametro di 5 mm o superiore.
10mg
Isotretinoina compresse
Indicazioni
ISOTRETINOINA è usato nel trattamento dell' acne quando la terapia con altri farmaci, come, ad esempio, gli antibiotici, non funziona.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Prima di iniziare la somministrazione del farmaco, avvisare il medico curante se una delle seguenti condizioni è occorsa:
- malattie cardiache
- colesterolo alto,valori alti dei trigliceridi
- infiammazioni intestinali
- malattie epatiche
- disordini mentali, quali depressione, psicosi, tentato suicidio o familiari con disordini mentali
- osteoporosi, osteomalacia, malattie ossee
- pancreatite
- ipersensibilità o allergie all' isotretinoina, vitamina A e simili, parabeni, altri farmaci, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento
Posologia e modo di somministrazione
Le compresse vanno prese per via orale con acqua. Non masticare o succhiare le pastiglie. Assumere la dose a intervalli regolari. Non superare le dosi consigliate. Non interrompere l'assunzione, senza aver consultato il medico curante. La somministrazione del farmaco ai bambini va preventivamente discussa con il pediatra. Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio si consiglia di ricorrere ai normali presidi di pronto soccorso. NOTA BENE: il farmaco è prescritto per uso personale.
Assunzione irregolare
Se si dimentica di assumere la medicina all'ora solita, prenderla appena possibile. Non assumere la dose dimenticata se l'assunzione è ravvicinata alla dose successiva. Non assumere due o più dosi contemporaneamente.
Interazioni
Non assumere il farmaco contemporaneamente con:
- vitamine e integratori contenenti vitamina A
Altre interazioni medicamentose:
- alcol
- banzoil perossido, acido salicilico e altri farmaci usati per il trattamento dell' acne
- orlistat
- farmaci che aumentano la sensibilità al sole, quali sulfamidici
- ormoni progestinici usati per la terapia anticoncezionale
- erba di San Giovanni
- farmaci steroidei, quali prednisone e cortisone
- antibiotici tetraciclini, quali doxiciclina e tetraciclina
- warfarin
La lista di cui sopra non è esaustiva delle interazioni medicamentose. Contattare il medico curante e indicare i farmaci e medicamenti che si stanno assumendo e se si fuma o si fa consumo di bevande alcoliche e di droghe. Consultare il medico prima di iniziare con nuovi farmaci.
Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso
Si può andare incontro a un aumento dell' acne nel periodo iniziale del trattamento. Visitare il medico mensilmente per avere una nuova prescrizione e per monitorare i progressi della cura. Il farmaco può causare difetti di nascita. Non rimanere incinta durante il trattamento. Le pazienti donne devono effettuare due test di gravidanza, che devono risultare negativi, prima di iniziare il trattamento e, durante il trattamento, devono eseguire il test mensilmente. I test sono richiesti anche per pazienti che non sono attive sessualmente. Usare due diversi metodi concezionali un mese prima dell'inizio del trattamento e continuarne l' uso fino a un mese dopo la sospensione del farmaco. Non usare pillole anticoncezionali che non contengono estrogeni, perché potrebbero non fare effetto. Nel caso di gravidanza, di mancato periodo mestruale e se si smette l'assunzione della pillola anticoncezionale bisogna interrompere l'assunzione del farmaco. Danni gravi al feto possono manifestarsi anche con una sola dose del farmaco. Non allattare nel mese successivo alla sospensione del farmaco. Non donare sangue quando si sta assumendo il farmaco e nei 30 giorni successivi al termine del trattamento. In questo modo si evita di donare il sangue contenente il farmaco a donne incinte. Alcuni pazienti hanno sviluppato disordini mentali gravi e sono diventati depressi durante l' assunzione del farmaco. Interrompere l' assunzione se ci si sente depressi, o si hanno idee violente e suicide. Avvertire il medico. Il farmaco può aumentare i livelli del colesterolo e dei trigliceridi e diminuire il livello del colesterolo 'buono' (HDL). Il medico terrà sotto controllo i suddetti livelli e prescriverà una terapia appropriata, che comprende una variazione della dieta e dei farmaci, se necessario. Il consumo di alcol aumenta il rischio di colesterolo alto. Non assumere bevande alcoliche durante il trattamento. Può aumentare la sensibilità al sole. Evitare l'esposizione al sole. In caso di esposizione al sole, indossare indumenti che coprano gambe e braccia e cospargersi di crema solare. Evitare lampade e docce solari. Evitare trattamenti estetici, quali ceretta, dermoabrasione e trattamenti laser, durante l' assunzione del farmaco e nei sei mesi successivi al termine del trattamento, onde evitare cicatrici. Il farmaco può variare il livello di zuccheri nel sangue. In caso di pazienti diabetici, avvertire il medico se i valori degli zuccheri dovessero cambiare.
Effetti indesiderati
Consultare il medico curante il prima possibile se uno sei seguenti sintomi si dovesse manifestare:
- variazioni del ciclo mestruale
- variazioni della vista, quali vista offuscata, vista doppia, diminuzione della vista notturna
- dolore al petto
- depressione
- disturbi respiratori, fiato corto
- vertigini
- svenimenti
- perdita dell' udito, fischio all' orecchio
- orticaria, rash cutanei
- aumento dell' irritabilità, rabbia, aggressività e idee violente
- minzione rarefatta, mancanza di sete, urine scure
- aritmia
- perdita di interesse nelle attività quotidiane
- nausea, vomito
- dolore muscolare, dolori articolari
- debolezza muscolare con o senza dolore
- cefalea grave
- dolori addominali acuti
- sbiascicamento, difficoltà a deglutire
- pensieri di autolesionamento
- faccia e bocca gonfie
- emorragie, ecchimosi
- ingiallimento degli occhi e della pelle
Altri effetti indesiderati, che non richiedono l’immediata assistenza del medico, da riportare in caso di prolungato fastidio:
- labbra screpolate
- naso, bocca e pelle secche
- vampate
- perdita dei capelli, capelli fragili
- cefalea lieve
La lista di cui sopra non è esaustiva degli effetti indesiderati.
Speciali precauzioni per la conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-30°C). Eliminare i farmaci scaduti negli appositi contenitori.